Le Tecnologie

Tiscali_-_TLC_CablesNet-Cloud si basa dal punto di vista degli applicativi software sulla piattafoma ASP (Application Service Provider) creata  dalla Arionline/A.P. Systems
Questi software  sono sinonimo di soluzioni per la PA collaudate e affidabili, gestite da software house presenti da tempo e al servizio di oltre 100 comuni in Sardegna e oltre 800 in tutta Italia, numeri che comportano anche la capillare copertura del territorio in termini di servizi di assistenza e presenza commerciale.
Il software proposto è di nuovissima generazione, nativo ed espressamente creato per la rete internet e l’uso attraverso il web ed è in grado di svolgere tutti i compiti di gestione amministrativa sia nei piccoli enti che nelle grandi amministrazioni, con particolare riferimento alle aree: segreteria amministrativa, gestione del personale, servizi demografici, gestione tributi, servizi socio-assistenziali, SUAP, Urbanistica, eGovernment.
Tiscali dispone di affermate tecnologie e propone avanzate soluzioni per la telefonia fissa e mobile e per la connettività a banda larga grazie ad una rete proprietaria che si estende per più di 10000 km in tutta Italia. La struttura di Tiscali è anche in grado di fornire una serie completa di servici ICT come hosting, housing, disaster recovery e soluzioni web su misura per ogni esigenza, ideali per gestire i servizi di comunicazione fra l’Amministrazione Pubblica ed il cittadino.
Il Data Center di Tiscali, con i suoi 800 rack distribuiti su 7000mq di locali attrezzati e la connettività a 10Gbps, mette a disposizione dei suoi clienti una enorme potenza di calcolo e di immagazzinamento dei dati. La sicurezza è garantita a tutti livelli grazie a sofisticate tecnologie di backup automatico, sistemi elettronici di controllo e al presidio di sorveglianza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il Centro è sempre in continua espansione, attraverso l’installazione dei prodotti più recenti e moderni, così da garantire, nel corso del tempo, il massimo delle prestazioni. I clienti Net-Cloud, quindi, non dovranno più preoccuparsi di aggiornare il proprio parco server per tenersi al passo con l’evoluzione tecnologica, perché saranno i computer di Tiscali a gestire in concreto le elaborazioni e l’immagazzinamento dei dati.
La caratteristica vincente dei software distribuiti in ASP, vera spina dorsale del Cloud Computing, consiste proprio nello sfruttare un centro di calcolo esterno per le operazioni più impegnative lasciando ai computer collegati le semplici funzionalità di interfaccia. Sarà possibile, quindi, utilizzare localmente dei computer economici per accedere ai programmi, e contemporaneamente poter sfruttare tutta la potenza di calcolo di un vero Data Center, sempre all’avanguardia, senza patirne i pesanti costi economici, di gestione e di sicurezza.
Net Society significa anche attenzione all’ambiente: i computer centralizzati aiutano a ridurre al massimo le necessità di aggiornare continuamente l’hardware all’interno delle aziende, ed a produrre meno rifiuti tecnologici (notevolmente inquinanti) da smaltire. Attraverso l’utilizzo di Data Center unici si riducono i consumi energetici ed ottimizzando la gestione dei documenti, con l’utilizzo di software evoluti, si risparmiano carta e toner, salvando gli alberi e diffondendo nell’ambiente meno elementi inquinanti.Tiscali_-_Women_at_work_2
La centralizzazione dei dati, inoltre, unita all’utilizzo dei programmi integrati come quelli di Arionline/ApSystems, contribuisce a rendere l’amministrazione pubblica più efficiente, consentendo finalmente la condivisione reale delle informazioni fra istituzioni ed eliminando tutti i problemi di comunicazione che troppo spesso rallentano ed ostacolano molte delle procedure burocratiche.
L’ubicazione fisica delle informazioni, infatti, non sarà più un elemento vincolante in quanto la connettività di Tiscali le renderà disponibili ,al massimo della velocità ,a qualsiasi punto di connessione, garantendo con la professionalità delle soluzioni Arionline/A.P. Systems, uno standard preciso e definito per la loro gestione. Troppo spesso, infatti, gli enti utilizzano procedure di più fornitori, ognuna con il suo modo di gestire i database, generando un’infinità di criticità sul reperimento e sullo scambio delle informazioni. E’ in questo ambito che si configura l’idea di Net-Cloud: una soluzione globale che mette a disposizione degli Enti Pubblici tutta l’efficienza e l’esperienza dei software Arionline/A.P. Systems sfruttando le prestazioni, la sicurezza del Data Center e la velocità di collegamento delle linee Tiscali. Net-Cloud può portare all’interno della più piccola e remota realtà amministrativa, tutta la potenza e l’efficacia informatica che finora era disponibile solo per gli enti più grandi.
E’ attraverso questa “nuvola”, fatta di cavi, dati, server, programmi e apparati che è possibile fornire gli strumenti per garantire il massimo dell’efficienza a tutte le Pubbliche Amministrazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro locazione fisica.