Cos'è Net-Cloud

Grazie alla presenza di un sempre più diffuso e capillare accesso alla rete internet la Sardegna è diventata una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di idee e risorse innovative nell’Information Technology, soprattutto se statisticamente riferite alla sua bassa popolazione.
Ad una Amministrazione pubblica non può sfuggire come le scelte che privilegiano criteri di efficacia ed efficienza nella gestione dei processi amministrativi in forma digitale, al proprio interno e nei confronti di cittadini e imprese, garantiscono a tutti la massima trasparenza, sicurezza, e innovazione. tastiera_pratoTali scelte prevedono il trattamento informatico sicuro dei dati digitali con software ASP e la garanzia di soluzioni che sono non soltanto tecnologicamente all’avanguardia ma anche quelle economicamente più vantaggiose, perché permettono un immediato miglioramento dei servizi garantendo il riequilibrio dei bilanci sempre più ristretti degli  Enti Pubblici e contribuiscono anche alla salvaguardia ambientale, grazie all’eliminazione della carta e alla riduzione dei consumi elettrici.
La tecnologia Cloud Computing consente di usufruire delle più avanzate infrastrutture tecnologiche e dei piu evoluti software gestionali utilizzabili completamente da remoto attraverso la rete in modalità "as a service". Tale modalita' permette la virtualizzazione delle attivita' gestionali, e genera importanti vantaggi in termini di innovazione, abbattendo gli investimenti.
In questa ottica, il progetto Tiscali-Arionline “Net Cloud” prevede la gestione totalmente ASP delle procedure, l’hosting delle procedure e delle basi dati presso la Server Farm di Tiscali e un collegamento in banda larga per l’utilizzo delle stesse e le attività collaterali necessarie al buon funzionamento del sistema informativo (backup dei dati e  servizi di disaster recovery, presidio di sorveglianza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7).