Società

logo_tiscaliTiscali è stata fondata nel gennaio 1998 a Cagliari da Renato Soru, in seguito alla deregolamentazione del mercato telefonico italiano. L'azienda deve il suo nome all'omonimo monte sardo, in cui sono presenti i resti di un villaggio nuragico di 2000 anni fa.
Dal marzo 1999 Tiscali ha offerto l'accesso gratuito a Internet, denominato Tiscali Free Net[1], spingendo da quel momento tutti i provider italiani ad abrogare l'abbonamento fisso di circa 200mila Lire l'anno, contribuendo quindi alla diffusione di massa in Italia della rete Internet.
Nel 1999, l'azienda venne quotata sulla borsa italiana; dal 2001 fino al 2003 le azioni erano negoziabili anche sulla borsa francese.
Tiscali è stata la prima in Italia a lanciare il servizio di preselezione dell'operatore, e a offrire le telefonate gratuite via internet, grazie al software "Voispring", poi diventato "NetPhone", anche in questo caso non si trattava comunque di chiamate veramente gratuite in quanto il cliente poteva usufruire di questi servizi solo attraverso una connessione a Tiscali grazie alla quale Tiscali riceveva da Telecom Italia una cifra molto vicina a quella spesa per effettuare le cosiddette chiamate "gratuite" ai numeri fissi italiani.
Durante la "Bolla Internet" dell'anno 2000 le quotazioni di Tiscali in borsa salirono in modo vertiginoso e permisero alla società di effettuare numerose acquisizioni "contro carta", offrendo cioè azioni della ditta per acquistare gli asset delle imprese acquisite. Dal 1999 al 2003 Tiscali acquistò numerose aziende europee: le operazioni più grandi furono le acquisizioni di Liberty Surf in Francia e di World Online in Olanda. La strategia era quella di costituire un "provider pan-europeo" in modo da diventare un'alternativa continentale alle ex aziende di comunicazioni statali.



Arion-Aps_Logo_congiuntoIl nostro gruppo societario, costituito da Arionline (Cagliari) e A.P.System (Milano), opera da anni in Italia, progettando e realizzando sistemi informativi complessi e fornendo servizi evoluti e qualificati in centinaia di Amministrazioni Pubbliche di diverse tipologie. Nel 2002 il gruppo ha raggiunto un fatturato complessivo di 12 milioni di Euro.
Le nostre Aziende costituiscono da tempo una realtà e una presenza costante nell’area dei Servizi Informatici alla Pubblica Amministrazione.
Siamo presenti in Sardegna, con una struttura specialistica che segue direttamente oltre un terzo degli Enti Locali sardi attualmente informatizzati insieme a numerosi Enti Regionali, Consorzi Industriali e di Bonifica.
Riteniamo che la conoscenza delle problematiche della P.A. acquisita in decenni di esperienza nel settore, unita al continuo sviluppo della ricerca tecnologica che portiamo avanti da tempo, possa contribuire a fare della nostra Società un valido supporto per tutte le esigenze consulenziali, informatiche e gestionali del Vs. Ente secondo quanto previsto da tutte le normative vigenti, sia in ambito Nazionale e Comunitario che Regionale.
Arionline opera a Cagliari, in Viale Marconi 74, con un proprio centro di assistenza e sviluppo del Software WinSic2000® e WebSic2000.NET®, composto da una struttura commerciale e con un nucleo operativo di oltre 20 persone nella area tecnica legata al Software.
Siamo in grado di operare pertanto con soluzioni ottimizzate in rapporto ai costi e alle prestazioni, in qualunque area gestionale di un Ente, operando con efficacia anche in settori altamente consulenziali, come quelle attività legate all’impianto della contabilità economico/patrimoniale, al controllo analitico/finanziario e di gestione o alla sicurezza dei dati e il controllo di qualità dei procedimenti, e lo facciamo avvalendoci oltre che di esperte figure interne anche dei migliori referenti esterni nei settori di competenza.
Possiamo quindi attivare e seguire qualunque area “critica” del servizio informativo di un Ente, in tempi e modi rapidissimi: le centinaia di clienti attivi sono la miglior conferma.
Disponiamo inoltre di personale certificato Microsoft, in tutte le aree di formazione legate al software applicativo di produttività individuale (come Microsoft Office®) che è sempre strettamente integrato con le ns. procedure e siamo in grado di fornire assistenza, consulenza e formazione sistemistica in qualunque ambiente operativo Windows 9x/NT/2000/XP e su reti L.A.N./W.A.N. e negli ambienti relazionali SQL, quali Microsoft SQL SERVER, INFORMIX, MySQL o ORACLE, sui quali lavoriamo da anni con competenza.
Disponiamo inoltre di un’area di sviluppo grafico di ambienti Web, in grado di progettare, seguire e mantenere qualunque sito Web su internet, anche il più complesso ed evoluto.
La nostra suite gestionale via internet, WebSic2000.NET®, può lavorare indipendentemente dal software applicativo attualmente operante in un Ente, ma nel caso in cui venga già utilizzata la suite software WinSic2000® si avrà un doppio vantaggio, in quanto WebSic2000.NET® si integra perfettamente con tutte le aree esistenti di WinSic2000®, rendendo immediatamente disponibile sul Web tutto il patrimonio informativo di un Ente e permettendone la gestione in modo evoluto e al passo con il futuro dell’informatica e della Pubblica Amministrazione nell'ottica dell'e-government.
Queste sono, a nostro avviso, le migliori motivazioni che portano un Ente ad entrare nel novero dei nostri clienti.
A.P. System è un gruppo con oltre 130 professionisti, presente sul territorio nazionale con 5 sedi, all'estero attualmente con 2 (in Polonia e Romania) e quartier generale qui a Magenta: questa la carta d'identità di A.P. Systems.    Dal 1986 opera nello sviluppo di sistemi di Information and Communication Technology per la realizzazione di piani di automazione della Pubblica Amministrazione ed aziende private; oltre 1000 Comuni italiani utilizzano le soluzioni informatiche ideate e sviluppate dal gruppo di ricerca e sviluppo di stanza a Magenta e alcune delle più importanti città italiane ed europee sfruttano la tecnologia A.P. Systems nei sistemi di gestione e controllo del trasporto pubblico di persone.
Grazie alla propria competenza ed esperienza sempre in crescita, A.P. Systems è stata coinvolta da commissioni italiane ed europee per ottenere il suo contributo in progetti speciali dedicati ad innovazioni e migliorie della Pubblica Amministrazione - Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale, Sistema centralizzato di Gestione Anagrafe e Stato Civile per la Romania ed altri ancora - contribuendo a far conoscere non solo la propria realtà aziendale ma anche il contesto territoriale in cui è insediata, la città di Magenta.
Fondatore e tuttora amministratore unico e presidente del gruppo, il corbettese Renzo Bassetto ha ampliato il raggio d'azione aziendale aprendo una nuova divisione di ingegneria delle telecomunicazioni applicate ai sistemi informatici: la divisione MIT - Mobile Information Technology - in grado di progettare e realizzare sistemi complessi per la lettura, il controllo ed il monitoraggio di automezzi, sedi fisse (es. piazze, uffici, ecc.) e presidi industriali sfruttando la tecnologia wireless (GSM/GPRS/UMTS)..